AIDAF – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE AZIENDE FAMILIARI
AIdAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari, è stata fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a a un gruppo di imprenditori legati dagli stessi principi. AIdAF si propone come “il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari”; oggi raggruppa più di 180 imprese che rappresentano il 14% circa del PIL dell’Italia.
In particolare, scopo di AIdAF è aumentare la consapevolezza che uno stile etico di “fare impresa” si rivelerà nel prossimo futuro un asset fondamentale anche per la crescita sana del business.
Questo significa rafforzare la consapevolezza presso gli imprenditori che le imprese, per raggiungere traguardi di successo, trarranno vantaggio nel caratterizzarsi, come tratto distintivo, per l’attenzione che sapranno dare al lato umano del lavoro e per la capacità di dotarsi di una struttura di governance efficace perché rigorosa, convinta e meritocratica.
AIdAF svolge essenzialmente tre tipi di attività:
- Formazione e responsabilizzazione dei componenti delle famiglie associate, siano essi coinvolti o no nella gestione operativa dell’azienda, avvicinando alle tematiche del family business anche la prima linea manageriale non familiare.
- Progetti istituzionali nei confronti della politica nazionale ed europea per il mantenimento e la formazione di un contesto normativo e regolamentare a favore delle aziende familiari, del loro sviluppo e della loro continuità generazionale nel tempo.
- Scambio di esperienze attraverso l’organizzazione di momenti di incontro per favorire la rete di contatti tra le famiglie imprenditoriali associate.
Nei programmi dell’Associazione vi è lo sviluppo di una serie di attività istituzionali che permettono di presidiare, attraverso tavoli di lavoro qualificati, un costante dialogo con le istituzioni e gli enti governativi italiani ed internazionali sulle tematiche vicine alle esigenze delle aziende associate – Fisco & Diritto Successorio, Corporate & Diritto Societario, Governance, Lavoro e Welfare.